NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli Preparazione e Posologia dei Fiori di Bach
di Laura Cutullo
veterinario omeopata e floriterapeuta
boccette madri Fiori di Bach

Preparazione e Posologia
Che cosa sono

 
 
Preparazione e Posologia dei Fiori di Bach

I rimedi di Bach si trovano in commercio al grado di diluizione 5D, contenuti in flaconcini da 10ml con tappo contagocce.
Questa preparazione non va utilizzata così come si trova, ma va ulteriormente diluita.


riempire di acqua In un flacone vuoto da 30ml si deve versare acqua minerale non gasata fino a raggiungere la fine della parte cilindrica.







aggiungere due gocce madri Quindi aggiungere 2 gocce del rimedio prescelto, 4 per il Rescue Remedy. Nel caso si debbano utilizzare più rimedi contemporaneamente, il quantitativo delle gocce è sempre di 2 per ogni rimedio e 4 per il Rescue.


Alla preparazione così ottenuta è meglio aggiungere infine un cucchiaino di brandy o di aceto di mele come conservante. Se deve essere somministrato ad un gatto è meglio non aggiungere nulla per non alterare troppo l'odore. Inoltre nel gatto anche una quantità minima di alcool può essere tossica.


preparato finale

Come si può notare, dalla 5D acquistata ( flacone di riserva) si ottengono molte di queste preparazioni "figlie", per cui un flaconcino dura moltissimo tempo.

ATTENZIONE

Non lasciare il preparato al sole o in un luogo particolarmente caldo. Non contaminare il contagocce della preparazione "madre" toccandolo con le dita o mettendolo in bocca all'animale. Nel caso, sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente.

Posologia

La posologia è la stessa sia che si tratti di cuccioli o di adulti, di cani, di gatti o altri animali di casa (o di persone):

4 gocce 3 o 4 volte al dì
direttamente in bocca o nell'acqua di bevanda oppure nel cibo..

Se l'animale lecca la pipetta contagocce o comunque la imbratta con la saliva, è necessario sciacquarla bene sotto l'acqua fredda prima di riporla nel flacone.